Gusto Italiano – Cucina contemporanea dei maestri Alma su iBookstore di Apple
Sono disponibili su iBookstore di Apple i volumi della serie: Gusto Italiano – Cucina contemporanea dei maestri Alma editi da Academia Universa Press – Edizioni Plan.
Gli ultimi dieci anni hanno visto una esplosione della cucina italiana: un ininterrotto fiorire di novità nelle “carte” dei ristoranti italiani alla moda. Sulle nuove ricette e sulla rivisitazione di piatti classici ha avuto un rilievo non secondario anche l’avvento delle nuove tecnologie in cucina. Sulla scia di Gualtiero Marchesi è nata così la moderna cucina italiana d’autore, che presto si è trapiantata anche all’estero.
La serie comprende il libro completo di 481 pagine con 340 ricette ideate da 78 chef fra i più importanti chef dell’alta cucina italiana, ma sono acquistabili separatamente in 7 monografie: Movimenti (antipasti) – Minestre e zuppe, risi e risotti – Pastae, di nome e di fatto – Qualcosa dentro qualcosa – Di terra, il mito della carne – D’acqua, dolce e salata – Così fan tutti, baccalà, stoccafisso, merluzzo – Né carne, né pesce – Dulcis.
Gusto Italiano è stata la prima vera esperienza per eBookFarm di digitalizzazione di libri con un’impaginazione complessa che ha ci ha permesso di selezionare gli strumenti più adatti per realizzare ePub. La scelta è ricaduta sul formato ePub Fixed Layout. Una nota significativa è stata la ricerca del font giusto. Infatti nell’impaginato originale in XPress era stato utilizzato un font personalizzato non riproducibile in un ePub. Pensiamo comunque di aver reso il questa versione elettronica il più fedele possibile all’edizione stampata. La navigazione nel libro è assicurata con rimandi all’indice in ogni pagina per poter saltare agevolmente da una ricetta all’altra. Anche la suddivisione dell’opera completa nelle singole monografie non è stata semplice suddivisione, ma ha richiesto la revisione degli indici e la gestione di una complessità inizialmente sottovalutata.
Ecco il link del volume completo:
[nggallery id=1]
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!