Per controllare che l’eBook funzioni perfettamente sul reader disponiamo di diversi tools di validazione
EPUB Validator (beta)
È un tool on line che accetta ePUB2 e ePUB3 fino a 10Mb. Più che sufficienti per un libro di narrativa, ma che possono essere pochi se si parla di un libro illustrato fixed layout o pochissimi per un illustrato reflowable. Anche se riporta la dicitura “beta” è il tool standard dell’International Digital Publisher Forum.
Accedi a EPUB Validator (beta)
Per libri più grossi dobbiamo utilizzare specifiche applicazioni sotto Windows o Mac OS X.
EpubCheck, il tool ufficiale w3c.org
È programma java (lo stesso che utilizza EPUB Validator) scaricabile da questa pagina: EpubCheck. Al momento che scriviamo la versione è la 4.1.1. Il pacchetto è un file zip che contiene un programma (nel nostro caso epubcheck.jar) e le librerie necessarie (la cartella lib).
Lo si può utilizzare solo da linea di comando e bisogna aver installato sul proprio computer Java:
java -jar epubcheck.jar file.epub
dove file.epub è naturalmente il nostro libro in formato ePUB.
È in beta una versione 4.2.
Epub-checker
Se non volete impazzire con linee di comando, java ed altro potete utilizzare l’app di Tobias Fischer che integra EpubCheck in una semplice interfaccia in cui trascinare il proprio ebook e attendere l’esito del controllo.
È disponibile per Windows, Mac OS X, Linux
Potete scaricarla alla pagina: Epub-checker
KindleGen, il tool ufficiale di Amazon
Per verificare che un file mobi non contenga errori bisogna per forza partire da un epub o almeno da un file opf e generare il file mobi con KindleGen.
KindleGen è un applicazione in java e viene lanciato da linea di comando.
In fase di conversione del libro genera una serie di avvertenze termina con tre possibili stati:
- File mobi generato con successo: perfetto
- File mobi generato con avvertenze: possono essere solo delle imperfezioni conosciute, in particolare capita quando sono state incorporate dei font vecchi
- Non è riuscito a generare il file mobi: questo significa che ci sono errori gravi da verificare. Consigliamo in questo caso, se non l’avete fatto, di rilanciare con la lingua inglese e cercare il messaggio su google per capire cosa è successo.
Se non volete impazzire con linea di comando e java consigliamo di utilizzare Kindle Previewer che ingloba KindleGen. In questo caso basta trascinare il formato ePUB o il file opf e aspettare che esegua la conversione. In una finestra appariranno i messaggi di compilazione.
Leggete la documentazione (in italiano) a questa pagina: Kindle Format