A piedi scalzi nel kibbutz
Un libro particolarmente toccante che racconta la storia di Masal Pas Bagdabi dalla Siria ad Israele per giungere in Italia.
La versione in Italiano è stata ripresa dalla versione originale, scansione e OCR, riletta e trasformata in eBook.
La versione inglese, barefoot in the kibbutz, è stata preparata partendo da un manoscritto in MS Word.
Infine è stata preparata anche la versione in ebraico, sempre da MS Word, utilizzando lo standard ePUB3 poi convertito in mobi ed ePUB2.
Al momento in cui scriviamo la versione ebraica non è ancora sugli store: abbiamo messo in crisi la distribuzione italiana che non si era mai trovata davanti ad un libro in caratteri ebraici.
La versione ebraica in ePUB3 e MOBI è perfetta: le pagine si sfogliano al contrario e caratteri latini (nel colophon), numeri arabi delle date e testo in ebraico si fondono perfettamente. Un po’ più complessa è stata la produzione della versione ePUB2, che comunque gestisce il testo da destra verso sinistra. L’abbiamo testata su KOBO e il risultato è ottimo.
Purtroppo su Adobe Digital Edition l’allineamento del paragrafo non viene rispettato e quindi la qualità è scarsa. Ma anche altri libri in ebraico (abbiamo trovato alcuni ePUB2) presentano gli stessi problemi.